Il basket a Scauri è una storia molto antica e radicata.
Nel 1949 nacque la prima società di pallacanestro a Scauri; si chiamava Polisportiva Libertas Scauri e riuniva tanti giovani locali amanti della palla a spicchi su campi di terra battuta, poi diventata la storica Arena Mallozzi. Riuscirà a raggiugere anche la serie C.
Nel 1961 si tramuta in Sporting Club Scauri.
Nel 1973 nasce il Basket Scauri, dopo la fondazione della Libertas nell'anno stesso. Con tale denominazione Scauri raggiunge le vette più alte della sua storia. Già negli anni '80 raggiunge la serie B. Dopo anni di serie inferiori, la squadra torna in B2 e B1 a cavallo tra la fine degli anni 2000 e l'inizio dei '10, raggiungendo anche una storica semifinale per la promozione in A2, persa contro Fabriano. Dopo problemi economici e ripartenza dalla C2, due anni straordinari la riportano in serie B con un anno al 100% di vittorie (2013-2014) e la vittoria della Coppa Italia di serie C l'anno dopo.
Ulteriori problemi economici chiudono la storia del Basket Scauri nel 2020 con la cessione del titolo al Catanzaro.
Ma lo stesso anno nasce la Fortitudo Scauri, che dalla C Silver riesce rapidamente ad approdare a quella che oggi si chiama C unica e che non si pone limiti per il suo futuro, sempre tenendo d'occhio la realtà esistente ed i giocatori di estrazione locale o pontina